martedì 6 marzo 2007

Etiopia, Cartina, Il Calendario, Le Ore.

La Stazione dei treni che collegava Addis Abeba con Djibouti. Non funziona più.
L' Etiopia è poco conosciuta alla gran parte dei turisti e raramente presa in considerazione come una possibile meta di viaggio. Non è cambiata nel corso dei secoli. Nessun altro popolo è riuscito a sottometterla ed ha mantenuto intatta la sua identità in tutti i suoi aspetti: la lingua, l'alfabeto, il culto, la spiritualità, le tradizioni, il calendario e il conteggio delle ore per scandire il giorno. Ci son circa 80 etnie, e quasi 300 tra lingue e dialetti. E' un vero mosaico etnico e linguistico. Ufficialmente la lingua principale è l'amharico, parlato dalla maggioranza della popolazione. Naturalmente ogni etnia utilizza la propria lingua come il somalo, tigrigno, afar, oromo. Invece l'idioma per le funzioni religiose rimane il ghez'ez. Gli Etiopi scandiscono il giorno in una specie di ora solare. Si inizia alle ore 6.00 del mattino e termina alle 18.00; quando ci danno un appuntamento alle 2.00 si pensa alle ore 14.00 nostre, invece sono le ore 8.00. Idem per il calendario che è differente dal nostro. In Etiopia è ancora in funzione quello Giuliano che è suddiviso in 12 mesi di 30 giorni cadauno; inoltre c'è un 13° mese finale di 5 o 6 giorni. Conclusione il calendario Giuliano è indietro di ben 7 anni e 8 mesi circa rispetto al nostro Gregoriano. Il giorno 11 Settembre si festeggerà il passaggio all'anno 2000.

***********
L' Ethiopie est fière de se 13 mois de soleil. Etrange? Pas du tout car le Pays utilise le calandrier Julien de 12 mois de 30 jours chacun et un mois de 5 o 6 jours selon que l'année e question est bissextile o non. L'année commence le 11 o bien le 12 septembre. L' Ethiopie est en retard de 8 ans sur le notre calandrier gregorien. Le 11 Septembre 2007 on fetera l'année 2000.

1 commento:

  1. Che fortuna che hai!
    Potresti organizzare un viaggio "virtuale" per far sognare quelle persone che non possono andare a visitare quei luoghi.

    Giovedì 15 alle ore 02.00 locali - 08.00 europee arrivo all'aeroporto di Addis Abeba; il ritiro bagagli è ....la dogana ..... l'impatto con la realtà locale inizia con l'esterno dell'aeroporto dove ....


    Spero che tu accolga il nostro desiderio.

    Buon lavoro famiglia Nicoli

    RispondiElimina