giovedì 19 aprile 2007

IVECO





Un bus Iveco carrozzato in Etiopia.
An IVECO bus, the body built in Ethiopia.

 Iveco Trakker.


 Un Iveco 330.30


 Ancora lui: FIAT 682. Still...FIAT 682.



  Il glorioso 682 N. 3 con ribaltabile Calabrese.   The glorious 682 N.3

Sulle strade etiopi si incontrano numerosi gli automezzi dell'Iveco. Devono essere camion di una robustezza eccezionale. Solo chi non ha mai percorso queste piste sterrate, non ha l'idea a quali forti sollecitazione sono sottoposti sia gli autocarri che le automobili. 70 anni dopo la costruzione da parte degli italiani di strade che scavalcano montagne, attraversano altopiani, si allungano su distese infinite, si incontrano gli eredi di qui mezzi che furono i primi a percorrerle come i Fiat, Lancia, OM.
Stupisce la quantità` di 682 che si incontrano. Questo glorioso autocarro, mi risulta che non e` più` in produzione in Italia. Sono degli autentici muli. Instancabili. Mai incontrato uno rotto lungo le piste. Accidentati si ma non spezzati, sono come l`acciaio. Facili da riparare.
Se ricordo bene, il 682 era assemblato, fino a qualche anno fa` in Nigeria. Comunque anche il nuovo Eurotrakker non è da meno. Si arrampicano carichi fino al limite, trainando al seguito un rimorchio stracolmo di merce. La famosa "tôle ondoulée" non risparmia nessuno. Sono tratti di pista che io chiamo "svergolamacchine"; provare per credere. Mi viene spontanea la domanda: ma come mai non si vedono camion di costruzione giapponese? Qualcuno se ne vede, ma sempre in forte minoranza rispetto agli IVECO.


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On the roads there are numerous IVECO vehicles. They are incredibily strong trucks. If one has not driven these challenging roads, he cannot imagine the strength of the trucks and cars. Seventy years after the Italians construted roads that go up mountains, plateaus, and though infinite expanses of land, one can still meet the "children" of those vehicles such as Fiat, Lancia, OM.It is surprising to see the number of 682s. I dont believe that this truck is still built in Italy. They are authentic mules, just like steel, easy to repair. If I recall, the 682 was assembled in NIgeria until a few years ago. The Eurotrakker is also valid. Il holds an enormous amount and pulls a tremendous weight full of goods.
The question comes up: why dont we see more Japanese trucks? Some can be seen, but less than IVECO.

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