domenica 24 dicembre 2006

Pozzi tradizionali, Puits traditionnels, Traditionals wells



Lo scavo di un pozzo a largo diametro. Gli anelli in cemento in questo caso non servono poichè le pareti sono solide.
Les hommes creusent un puits de large diamètre. Dans ce cas les anneaux de ciment ne sont pas nécessaires parce que les parois sont solides.



Il pozzo, nelle vicinanze di Agadez, Niger, veniva attinto giorno e notte per permettere a tutte le numerose mandrie di bestiame di dissetarsi. Il livello statico dell'acqua era a 40 metri e contemporaneamente 4 persone tiravano su secchi pieni d'acqua. Un lavoro massacrante che non permetteva riposo a causa delle urla strazianti degli animali che aspettavano il loro turno che non arrivava mai ed ogni piccolo ritardo veniva pagato con la morte dell'animale più debole.
Sono pozzi a largo diametro scavati a mano. Le pareti sono protette da anelli in cemento che vengono calati man mano che si scava per evitare eventuali cedimenti delle pareti stesse. Altri pozzi invece vengono scavati e lasciati non rivestiti poiché le pareti sono stabili e quindi non ci sono problemi di smottamenti o frane.
****
Le puits d’Aderbissinat, près d’Agadez au Niger. Les troupeaux attendent alentours puis viennent boire à tour de rôle. Les Peuhls tirent l’eau qui se trouve à 40 mètres de profondeur.

****
These are wells with a large diameter dug by hand and the wells are protected by rings made of cement that are slowly lowered to avoid the walls to crumble.

1 commento:

  1. Ciao, stò partendo con una ONLUS che si occuperà di scavare pozzi a largo diamatro in Tanziania, vorrei saper qualcosa a proposito.
    Lieto di una tua risposta.
    Grazie e complimenti per le fantastiche foto...che macchina utilizzi?

    RispondiElimina