domenica 29 marzo 2009

Beraki Gebresellasiè, Sciumbasci.


Beraki Gebre (diminutivo del suo nome) nella sua cameretta presso la casa di riposo.
Beraki Gebre (diminutif de son nom) dans sa petite chambre de la maison de repos.



La voce di Gebre si affievolisce mentre parla. Racconta della sua vita, quella passata a a fianco degli Italiani in Etiopia, fino alla caduta di Gondar. Non si ricorda della battaglia di Culqualber.
Tra qualche giorno è il suo compleanno essendo nato a Adinebri, Etiopia il 15 aprile del 1914.
Gli ha fatto immensamente piacere la mia visita ed ancor di più i miei racconti sull'Etiopia e sull'Eritrea. Credo che se qualcuno ha un pò di tempo per rendere visita al Vecchio Ascaro, sarà cosa molto gradita. Alloggia presso la Residenza Parco di Veio a Via Rocco Santoliquido , Roma, alla Giustiniana, sulla Via Cassia. A presto Gebre.

La voix de Gebre faiblit pendant qu’il parle. Il raconte sa vie passée aux côtés des Italiens en Éthiopie, jusqu’à la chute de Gondar. Il ne se rappelle pas de la bataille de Culqualber. Dans quelques jours, c’est son anniversaire : il est né à Adinebri en Ethiopie le 15 avril 1914. Ma visite lui a fait énormément plaisir et plus encore mes histoires sur l’Ethiopie et sur l’Erythrée. Je pense que si quelqu’un a un peu de temps pour rendre visite au vieux Ascaro, ce sera très apprécié. Il habite dans la Résidence Parco di Veio sur Via Rocco Santoliquido, à Rome, dans le quartier de la Giustiniana, dans les environs de la via Cassia. A bientôt Gebre.

3 commenti:

  1. vorrei sapere se è ancora vivo. Grazie Ada Grilli

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, si è in ottima salute

    RispondiElimina
  3. Anchio vorrei sapere se è ancora con noi.
    Vorrei invitarlo a una cerimonia, unica in Italia, in onore e memoria delle truppe coloniali.

    RispondiElimina