giovedì 15 marzo 2007

Addis Abeba



Arrivato in una mattinata di maltempo, i lampi zebravano il cielo accompagnati subito dopo da tuoni impressionanti. La pioggia già aveva iniziato a bagnare l'asfalto e fissava la fitta polvere.
Il "Nuovo Fiore" è la traduzione di Addis Abeba. Si trova a quota 2.500 metri. Si estende in lungo e in largo. C'è tanto verde: parchi, giardini, aiuole fiorite. Qui gli abitanti vivono in piccole abitazioni, con struttura portante in legno tamponate da una malta composta da argilla, paglia e sterco di animali, tutte con il tetto in lamiera. Ai nostri occhi sembra una enorme bidonville. Ma non è tutta cosi'. I quartieri bene sono composti di palazzi ben costruiti con tanto verde intorno. Nel centro città, specialmente vicino la "Piazza" ci sono delle belle e solide abitazioni. Neanche Addis Abeba sfugge alla corsa delle costruzioni moderne e un po' ovunque crescono come funghi nuovi palazzi in calcestruzzo costruiti con l'aiuto di ardite impalcature di tronchi di eucalipto. Sono ospite da Silvio Rizzotti che abita in una spaziosa villa vicino al vecchio aeroporto. Numerosi alberi circondano il quartiere ed ospitano una varietà infinita di uccelli multicolori e l ' Etiopia mi è sembrata il loro paradiso.
Vi invito a visitare il seguente sito che mi ha aiutato moltissimo a dare loro un nome: www.oiseaux.net
Mi hanno colpito le donne spazzine coperte dalla testa ai piedi. Sulla testa un ampio cappello di paglia per ripararsi dai dardi infuocati del sole. Sulla faccia un foulard per cercare di filtrare la densa polvere che sollevano spazzando. Hanno in mano una scopa made at home. Una ampia gonna che arriva fino in terra. Queste sono le silenziose donne spazzine che tengono pulite le strade di Addis Abeba.

2 commenti:

  1. MI è PIACIUTO L' APPROFONDIMENTO SU ADDIS ABEBA, CON UNA MIRIADE DI IMMAGINI AD ALTA RISOLUZIONE!!

    IN PARTICOLARE LA TERZA IMMAGINE

    SCHERZAVO...COMUNQUE IL LAVORO SULLE Altre città e molto bello

    bye bye

    p.s. : scherzavo anche due righe sopra

    RispondiElimina
  2. GIANNI ROMA SEI UN GRANDE!!!
    SEI UN UOMO CON GLI ATTRIBUTI A METTERE UN BLOG AFRICANO...TIU STIMO UN KASINO!!!

    RispondiElimina