giovedì 25 gennaio 2007

La noce di kola - Les noix de kola - Kola nuts


Cestino di kola freschissime.     Panier de noix de kola.   Basket of kola nuts.

Le virtù stimolanti della noce di kola sono molto apprezzate in queste latitudini.
Mi ha sempre incuriosito di conoscere veramente che effetto dà questa beata noce di kola che si trova un po' in quasi tutta l' Africa. Negli anni passati ho fatto vari tentativi di conoscere questi tanto "decantati effetti", ma sempre con scarsi risultati. Girovagando nei vari mercati di Bamako' a caccia di soggetti da fotografare, ho notato un paio di venditrici di kola. Le noci erano tutte esposte in bell' ordine. Le più grandi da un lato le medie dall'altro e le più piccole quasi in fondo seminascoste. Si dice che hanno un effetto eccitante. Ma su che cosa? chiedo in giro. Ma le risposte sono molto vaghe. Chi mi dice che servono per tenersi svegli. Altri gli attribuiscono proprietà di non sentire la fatica. Gli autisti dei camion la masticano per guidare più a lungo. Chi racconta che fanno passare il mal di testa. C' è chi ne fa uso perché é un ottimo rimedio contro la malaria. Insomma ho voluto provare ancora una volta se mi dava qualche effetto. La noce viene spaccata a pezzetti e masticata in bocca finché non si riduce ad una poltiglia rossastra. Si avalla il succo e si sputa letteralmente in terra e davanti a tutti, la polpa ormai asciutta. Ho seguitato a masticare kola per tutto il giorno, ma il solo effetto ottenuto é stato un dolore alle mascelle a forza di masticare.
Fatemi sapere chi la vuole assaggiare. Ritorno a Roma tra circa una settimana. Vorrei sentire il vostro parere... In Etiopia si trova e si mastica il kat. E' una foglia simile a quella del tè prima di essere essiccata. Ho provato a masticare le foglie, ma di effetti? Assolutamente nulla. Qualche tempo fa veniva masticato solo dalle persone anziane. Ho notato che a Dire Dawa ed a Harar le foglie di kat sono masticate da tutti, adolescenti compresi.
Viene esportata in quasi tutti i Paesi arabi. Ha un grande successo di vendite. Chissà magari è tutta pubblicità per vendere queste fantastiche "virtù"...oppure sono io che sono "difettato".

1 commento:

  1. ...di recente tornata dalla mistica africa....gambia e senegal. La Kola è usata in west africa nelle cerimonie di promessa di matrimonio: il futuro marito si reca al mercato e compra la kola che verrà regalata alla futura moglie. questo gesto rappresenta l'impegno ad unirsi in matrimonio ed è usata esclusivamente dagli adulti; i bambini infatti non possono farne il benchè minimo uso.

    RispondiElimina