Coperchi per la cottura dell'injera, sono leggerissimi e fatti con un impasto di argilla e paglia e per collante sterco di animale. |
L' injera è cotta e viene tolta dalla piastra. |
L'injera è il pane etiope. Assomiglia ad una grossa crêpe grigia e un po spugnosa. Ha un forte gusto acidulo che si spegne sotto le vampate piccanti delle salsine al berberè. Viene servita su di un ampio piatto dove al centro ci sono adagiate le salsine piccanti e le carni: il wot, il doro wot (pollo), il kai wot (spezzatino di carne), verdure e formaggio aib. In ogni caso la cucina etiope è molto piccante e saporita. L'injera si mangia con le mani; si strappa un pezzo e si prende il cibo depositato al centro, si chiude con le dita e si porta in bocca. Si può servire anche a piccoli rotoli che si intingono nelle salsine. Con il teff si prepara l'injera. E' un cereale simile al miglio, con chicchi piccolissimi, che cresce su gli altopiani etiopi. Ricco in ferro, calcio, potassio, proteine. Nell'impasto non si aggiunge il lievito poichè nella sua buccia già c'è del lievito naturale. Si lascia l'impasto riposare per circa 2/3 giorni. La fase successiva è la sua cottura su di una piastra circolare ben ardente. Si copre con un coperchio a cupola ( vedi foto) e dopo qualche minuto l'injera è pronta per essere servita. Il berberé è un misto di peperoncino rosso seccato e ridotto in polvere, aglio, chiodi di garofano, coriandolo, ginger fresco; la polvere di questa "bomba piccantissima" è di un bel colore rosso ed è onnipresente.
Alcuni piatti che si servono con l'injera:
Piatti di carne:
DORO WOT (pollo, uova, kibe, cipolle, berberé)
BEG WOT (stufato di pecora, kibe, cipolle, berberé)
BEL ALICHA' (come sopra in piu' verdure miste cotte aromatizzate)
TEBS ( carne cotta con cipolle)
KITFO ( pezzetti di manzo crudo condito con berberè e kibe)
ALICHA' (verdure miste cotte)
MESSER WOT (stufato di lenticchie)
GOMMEN WOT (stufato di bietole)
ATER WOT (stufato di piselli secchi)
SCIRO WOT (crema di piselli)
Formaggi:
AIB (formaggio preparato con latte di mucca)
Dolci:
DABO KOLO (pezzetti di pane dolce fritto).
Bevande:
VINI (Guder, Axum, Dukan, Awash).
BIRRE (produzioni locali Bedele, Harar, Dashen, S. George, Castel, Meta).
TELLA ( orzo, foglie di gesho).
TEJ ( idromiele.......).
ARAKE' (grappe aromatizzate).
Ciao, ma il teff è per caso un'antenato del frumento?
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog!
Enrico
complimenti per il tuo blog, è molto bello.
RispondiEliminaVorrei chiederti se posso estrarre qualche informazione (e se tu vuoi anche qualche foto) per il mio piccolo sito.
Sto infatti per adottare un bimbo etiope (spero di partire entro maggio-giugno)e sto allestendo un piccolo sito per raccogliere aiuti di ogni genere da portare agli orfanotrofi, e vorrei aggiungere una sezione descrittiva sull'Etiopia.
Mi piacerebbe poter estrarre qualche passaggio, se tu me lo permetti, ovviamente citando al fonte del tuo blog.
Ti ringrazio in anticipo e se lo vorrai ti manderò il link al sito appena lo avrò completato.
Grazie di cuore
Domenico Marzilli/Eugenia Ferrari
eudome@libero.it
Ciao mi chiamo Luciano,ho adottato mia figlia Etiope che aveva 5 anni ,vorrei chiederti la cortesia di mettere i tuoi articoli e le foto nel forum del CAE Centro Aiuti Etiopia,sarebbe molto carino e interessante per tutti noi genitori adottivi e per i nostri amati figli.
RispondiEliminaCiao e grazie di cuore.
Luciano